Una cartografia del genocidio dei Palestinesi che racconta la condotta di Israele a Gaza dall'ottobre 2023
Immagine © Euromed Monitor
“A Cartography of Genocide” è il risultato di un’indagine scientifica di Forensic Architecture su quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza che combina tecniche di Open Source Investigation – basate sull’analisi di video e immagini tratti dai social media – con testimonianze dirette e dati di organizzazioni internazionali. Documenta con un livello di dettaglio senza precedenti l'entità e la natura dell'attacco di Israele alla Striscia di Gaza dall'ottobre 2023, è la testimonianza scientifica di come si stia cercando di cancellare un popolo dalla sua terra.
Forensic Architecture è un gruppo di ricerca multidisciplinare con sede presso la Goldsmiths University di Londra che utilizza tecniche e tecnologie architettoniche per investigare casi di violenza di stato e violazioni dei diritti umani in tutto il mondo. Il gruppo è guidato dall'architetto Eyal Weizman, il lavoro fatto da loro per denunciare quanto sta succedendo nella Striscia di Gaza dall'ottobre 2023 ha raccolto e analizzato i dati in sei aree:
Controllo spaziale – la configurazione fisica di Gaza secondo un progetto strategico.
Spostamenti – gli spostamenti ripetuti e forzati di civili e una valutazione delle “misure umanitarie” di Israele.
Distruzione dell’agricoltura e delle risorse idriche – distruzione di campi, frutteti, serre, infrastrutture agricole e idriche.
Distruzione delle infrastrutture mediche : attacchi sistematici contro ospedali e operatori sanitari.
Distruzione delle infrastrutture civili – attacchi contro servizi pubblici, strade, scuole, comprese quelle che fungono da rifugi, edifici religiosi ed edifici governativi.
Targeting degli aiuti : il targeting sistematico delle infrastrutture e del personale necessari per il trasporto e la distribuzione degli aiuti umanitari e la preparazione del cibo.
La piattaforma raccoglie prove di migliaia di atti di violenza, distruzione o ostruzione commessi dall'esercito israeliano contro tutti gli aspetti della vita civile a Gaza, inclusi attacchi a rifugi, ospedali, università, scuole, cimiteri, siti archeologici, moschee e chiese, campi e frutteti, serre, pozzi d'acqua, panetterie e distribuzione di aiuti. Registra inoltre l'abuso da parte di Israele di misure umanitarie come ordini di evacuazione e "zone sicure" come strumenti di spostamento della popolazione.
Ma le singole azioni militari devono essere intese come interrelate; atti sequenziali o simultanei di distruzione o spostamento possono generare un effetto cumulativo, con ogni azione che aggrava l'impatto di un'altra. In modo unico, questa piattaforma ti invita a esplorare quegli impatti composti combinando e sovrapponendo più set di dati, tra cui la distruzione cumulativa dei terreni agricoli di Gaza, il progresso quotidiano dell'invasione terrestre di Israele, gli attacchi alla distribuzione degli aiuti e un nuovo sistema di "controllo spaziale" in tutta la regione.
Nel complesso, questi set di dati tracciano un quadro completo di oltre un anno di attacchi militari al tessuto della vita civile nella Striscia di Gaza. Insieme alla piattaforma, Forensic Architecture ha pubblicato un rapporto di 827 pagine che documenta i crimini di guerra israeliani e ha presentato le sue prove e conclusioni alla Corte Internazionale di Giustizia.
Nota:
Forensic Architecture utilizza il termine "genocidio" nel significato elaborato da Raphael Lemkin, il cui pensiero alla base di questo termine è stato determinante per la definizione formulata nell'Articolo II della Convenzione sul genocidio. Genocidio, secondo Lemkin, significa un piano coordinato di azioni mirate alla distruzione dei fondamenti essenziali della vita dei gruppi nazionali, con l'obiettivo di annientare i gruppi stessi.
[Vedi Raphael Lemkin, Axis Rule in Occupied Europe Laws of Occupation; Analysis of Government; Proposals for Redress (Washington Carnegie Endowment For International Peace, Division Of International Law 1944) 79].
Sulla piattaforma https://forensic-architecture.org/investigation/a-cartography-of-genocide è visibile un video esplicativo del lavoro fatto da Forensic Architecture.
Comments