Un percorso museale tematico composto da sette tappe diffuse nel centro storico di Venezia: sette realtà di artigianato artistico veneziano legate al mondo della carta e della stampa
cArte, veneziastampa | ©MAY
Sarà presentato in anteprima alla città il 9 dicembre 2021, presso la Fondazione Querini Stampalia, il progetto cArte, Museo Diffuso della Carta e della Stampa di Venezia, promosso dal Centro AIKU arte | impresa | cultura e dalla Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia grazie al sostegno della Regione del Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo.
cArte, PlumPlumCreations | ©MAY
cArte è un percorso museale tematico composto – ad oggi – da sette tappe diffuse nel centro storico di Venezia: sette realtà di artigianato artistico veneziano legate al mondo della carta e della stampa in senso lato: Ca’ Macana, CarteriaAiFrari, Fallani Venezia, Itaca Art Studio, Plum Plum Creations, Roberto Moro e veneziastampa, che fanno rete per comunicare meglio a cittadini e a turisti le loro attività e il loro sapere ma anche una parte di storia molto importante per la città di Venezia. Infatti dal XVI al XIX secolo Venezia, grazie alla dimensione urbana della città e all’alto livello di alfabetizzazione che favoriva la circolazione dei libri, fu un centro d’importanza europea nel settore della stampa e dell’editoria. Questa tradizione manifatturiera veneziana viene oggi celebrata dal Museo Diffuso della Carta e della Stampa anche per mostrarne le caratteristiche di compatibilità ambientale e socialità. L’artigianato artistico rappresenta infatti un modello di sviluppo economico più radicato e autentico, attento per tradizione ai materiali e alla circolarità dei processi, aperto alle relazioni sociali di prossimità.
cArte, CarteriaAiFrari_| ©MAY
«Con questa innovativa istituzione culturale diffusa, l’Università Ca’ Foscari vuole dare il suo contributo al ripensamento di Venezia come città che incarna i valori della Bellezza, della Sostenibilità e della Coesione, principi ispiratori del Nuovo Bauhaus Europeo, la piattaforma culturale che l’Europa ha scelto per accompagnare la transizione ecologica» ha precisato il Prof. Fabrizio Panozzo, direttore scientifico del Centro AIKU arte | impresa | cultura e responsabile del progetto. Il percorso cArte intende pertanto valorizzare questo particolare settore produttivo che rappresenta un mondo tuttora vitale nella città storica, grazie alla capacità degli artigiani di coniugare tradizione e innovazione degli stili e delle tecniche produttive.
cArte, CaMacana | ©MAY
Attraverso un allestimento, frutto del lavoro congiunto tra Ca’ Foscari e aziende creative e culturali del territorio, ogni bottega/nodo del museo diffuso ospiterà un corner dedicato – riconoscibile per grafica e tipologia – che spiegherà le tecniche, i materiali, i macchinari e le attività relative a ogni specifica bottega, rendendone l’unicità ma al contempo mettendole in collegamento tematico. Questo fil rouge della storia della carta e della stampa, nelle diverse declinazioni in cui esso si esprime – stampa d’arte, serigrafia, tipografia, fotografia, incisione, editoria, legatoria, uso della carta per fare oggetti e maschere tradizionali - costituisce infatti la base narrativa del “museo diffuso”, cioè uno spazio – fisico e virtuale – che metta in luce in un’ottica di rete tutti gli operatori della filiera, per offrire a diversi target di utenza un per-corso tematico in grado di far scoprire e apprezzare sia un patrimonio culturale legato ad un settore produttivo storico, sia un aspetto poco esplorato e valorizzato di una Venezia più autentica.
cArte, ItacaArtStudio | ©MAY
Il museo diffuso e gli itinerari collegati potranno essere fruiti attraverso tecniche e modalità innovative, percorsi esperienziali e immersivi di scoperta, grazie gli artigiani stessi che si faranno portavoce di un patrimonio di conoscenze e abilità che sono la vera e propria "collezione permanente" del museo diffuso.
cArte – Museo Diffuso della Carta e della Stampa
www.museocarte.it
Comments