Nico Vascellari - Non Esistono Regni Solo Incontri
Le condizioni di vita in gabbia di oltre 300 milioni di animali in Europa documentate dall’artista veneto
Foto © Nico Vascellari
La ricerca di Nico Vascellari, da sempre incentrata sulla complessa relazione tra uomo e natura, unisce dimensioni personali e collettive. In occasione della mostra presso NEUTRO, visibile fino al 28 febbraio 2025, l’artista collabora con l’associazione Essere Animali, impegnata da anni nella promozione del rispetto per ogni essere vivente, un tema strettamente legato alla sua pratica artistica. Il progetto espositivo reinterpreta le bacheche come spazi di affissione pubblica, che Vascellari cede simbolicamente a Essere Animali per dare voce a un’opera militante e di sensibilizzazione.
Nata dal dialogo tra l’artista e l’associazione, la mostra “Nico Vascellari - Non Esistono Regni Solo Incontri” presenta alcuni scatti realizzati da Essere Animali durante le investigazioni all’interno degli allevamenti intensivi, documentando le condizioni di vita in gabbia di oltre 300 milioni di animali in Europa. Lo spazio limitato delle bacheche richiama simbolicamente le gabbie degli allevamenti, mentre la vicinanza forzata con le immagini crea un confronto diretto con lo sguardo degli animali, spesso ignorato nella quotidianità.
Nico Vascellari (1976) vive e lavora tra Roma e Vittorio Veneto. La sua ricerca si articola e prende forma attraverso diverse pratiche tra cui performance, scultura, installazione, disegno, video e suono. Attraverso uno sguardo dal carattere antropologico, analizza tematiche legate alla natura e al suo rapporto con l’uomo, a fenomeni ancestrali e rituali, a folklore e tradizioni, contaminandole con una dimensione underground. È in questo confronto con le sue opere che risuona il titolo della mostra Non Esistono Regni - Solo Incontri, un invito a superare le gerarchie che tradizionalmente separano gli esseri umani dagli altri animali. Più che dominare, ci viene chiesto di incontrare: riconoscere la rete di connessioni che lega tutti gli esseri viventi e riflettere su nuovi paradigmi relazionali in cui non esistano “regni” separati, ma un ecosistema condiviso fondato su rispetto e interdipendenza.
Essere Animali è una associazione no-profit che lavora con società, istituzioni e aziende per riconoscere tutele adeguate agli animali allevati a scopo alimentare, garantendo loro di poter esprimere i propri bisogni naturali. Obiettivo dell’associazione è porre fine agli allevamenti intensivi e promuovere il passaggio a un’alimentazione a base vegetale. Nata nel 2011 l’associazione è stata la prima in Italia a realizzare investigazioni video all’interno degli allevamenti intensivi, pubblicando a oggi oltre 65 e raggiungendo un pubblico di decine di milioni di persone ogni anno attraverso Tv, giornali e social media. Le immagini raccolte dall’associazione sono state oggetto di interrogazioni parlamentari e hanno stimolato decine di controlli e denunce da parte delle autorità competenti, portando spesso a processi e condanne per maltrattamento su animali e altri illeciti.
コメント